Fonderia - Siderurgia
Nel settore siderurgico, Heavy Duty per eccellenza, le applicazioni sono spesso gravose in termini di portata e distanze sia per i trasporti pneumatici (carbone, borace, calce, polveri da filtro, ecc.) che per i materiali utilizzati spesso molto abrasivi e pesanti (sabbia, cromite, etc,).
Proprio in relazione all’affidabilità ed alla robustezza delle soluzioni proposte, Nol-Tec Europe si è fatta conoscere in tutto il mondo fin dagli inizi degli anni Ottanta sviluppando una tecnologia specifica e brevettata per acciaierie e fonderie.
Inoltre, Nol-Tec Europe e' parte del gruppo KC Green Holdings, attraverso Nol-Tec Systems, e può offrire soluzioni integrate per:
- Depolverazione e filtrazione (Baghouse & ESP);
- Air pollution control con sistemi DeSOx e controllo mercurio e diossine mediante tecnologia di iniezione a secco e a umido.
Per le applicazioni di trasporto pneumatico, specialmente la tecnologia no-purge con Air Assist® è diventata lo standard per gli impianti di questo settore.
In particolare molti clienti in tutto il mondo hanno scelto:
- Sistemi di trasporto pneumatico di sabbia nuova, usata o rigenerata, con riduzione della formazione di fini ( < 0,1%);
- Sistemi di trasporto per bentonite, cromite e nero minerale, fornendo sistemi completi per lo stoccaggio, il dosaggio, il trasferimento agli impianti;
- Sistemi di depolverazione e trasporto per polveri da filtro.
Le applicazioni più comuni, riguardano:
- il trasporto del polverino di carbone;
- il trasporto della calce idrata;
- il recupero di carbone coke;
- il trasporto di loppa di alto forno;
- il recupero di polveri da filtro, anche miste a reagenti dagli elettrofiltri/filtri;
- sistemi di stoccaggio, dosaggio, miscelazione e bricchettatura o trasporto delle polveri di bricchette.
Un capitolo di rilievo è costituito dai sistemi di stoccaggio, dosaggio ed iniezione borace specifici per i tubifici, con un sistema di controllo accurato e performance molto elevate rispetto ai sistemi tradizionali.